Giochiamo al teatro

La Compagnia Karibù propone un laboratorio creativo di teatro per i bambini della scuola primaria. Si prevede la formazione di un gruppo di lavoro di massimo 20 partecipanti, 1 incontro a settimana di due ore per una durata annuale o di minimo 15 incontri, al fine di apprendere gli strumenti per la creazione di uno spettacolo di burattini.

Il laboratorio si propone di stimolare l’immaginario dei partecipanti per arrivare a costruire insieme una storia. Partendo da una fiaba popolare, scelta dagli operatori o in concordanza con i docenti, i bambini realizzeranno dei burattini di cartapesta che rappresenteranno il proprio personaggio. Verranno creati mondi, personaggi, maschere, per vivere il mondo magico della fiaba.

Il lavoro partirà dal corpo e dal racconto, dando molta importanza al gioco teatrale come possibilità di espressione di sé e comunicazione con gli altri. L’elaborazione finale della fiaba prevede anche un percorso di scrittura creativa del copione che i piccoli partecipanti affronteranno con l’aiuto degli operatori.